Home Germanedo Oggi facciamo le tabelline?!

Oggi facciamo le tabelline?!

I bambini e le bambine della classe Seconda di Germanedo si stanno cimentando con le tabelline.

 

Che tabellina nascondono questi calzini? Facilissimo: 2×4=8!
Batti cinque! Quante dita? 5+5+5+5+5+5+5=35 5×7=35
Ecco la tabellina delle gambe delle sedie! 4×10=40!
Immagine dal web: la ruota per disegnare i mandala delle tabelline. La nostra in classe ha il filo blu!
Le carte offrono moltissime possibilità: dal classico “Memory” (la coppia tabellina e prodotto) al divertentissimo “Indovina chi” (chi è 2×6? chi ha la carta 12 risponde!)

Studiare le tabelline può essere difficile: se però le numerazioni vengono “scoperte” attraverso l’esperienza e la manipolazione, ecco che si trasformano immediatamente in attività coinvolgenti, inclusive e divertenti! Ecco allora che per la tabellina del due i bambini e le bambine della classe si sono tolti le scarpe e hanno contato i loro calzini, per quella dell’uno i loro sorrisi, per quella del cinque si sono cimentati nel “batti 5”, in cui ognuno, contando, batteva il cinque ai compagni che, a poco a poco, si mettevano in fila, per quella del quattro hanno contato le gambe delle sedie… Naturalmente è sempre necessario lo studio, ma è possibile contare su molteplici possibilità di rinforzo: ad esempio, lo strumento per “disegnare” i mandala delle numerazioni (la ruota montessoriana), preparato da un compagno per tutti gli amici della classe con l’aiuto dell’insegnante, il pop-it e il tabellone dei numeri, sempre a disposizione in aula, che hanno permesso la scoperta dei “segreti” delle numerazioni (le regolarità presenti nelle diverse tabelline). Non dimentichiamo i giochi più classici, come quelli con le carte, e le risorse offerte dalle tecnologie digitali, grazie alle quali, anche a casa, ciascuno può rivedere, raccontare e rielaborare ciò che è stato fatto in classe. A partire dalle tabelline più semplici e naturali per i bambini, come quella dell’uno, è stato possibile aumentare man mano la complessità e trasformare la presentazione di una nuova tabellina in un appuntamento atteso e divertente: “Oggi facciamo le tabelline?!”

Articolo precedenteEcco il treno, il treno fischia!
Articolo successivoIn gita per scoprire il mondo delle api!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui