Uno dei nostri grandi papà è infatti macchinista per le Ferrovie dello Stato e ci ha accompagnati in questa visita davvero speciale.
I bambini sono prima saliti sul treno, dove hanno scoperto come è fatto un vagone al suo interno, come ci si comporta durante un viaggio, quali pericoli possono esserci e quali sono i tasti presenti in ogni spazio: apertura/chiusura delle porte, chiavi dei ferrovieri, freno di emergenza e pulsante per chiamare in sala del macchinista.
Ecco, ci è stata data anche la possibilità di provare a utilizzare in sicurezza quei tasti e comunicare direttamente con il macchinista!
Poi, divisi in gruppetti, i bambini hanno potuto osservare da vicino come si guida un treno, entrando nella locomotiva e provando loro stessi a comandare il mezzo dal deposito alla stazione e ritorno, scoprendo quindi che quello speciale vagone pilota può essere guidato in due direzioni diverse.
Infine, con grande stupore, ogni bambino presente ha ricevuto una maglietta da parte del personale delle Ferrovie dello Stato a ricordo di questo breve ma intenso momento!
Ci sentiamo di ringraziare di cuore papà Mommo per averci dato questa possibilità unica!