L’arte allarga gli orizzonti, la mente e il cuore.
E’ con questo spirito che i bambini della scuola dell’infanzia hanno intrapreso un bellissimo viaggio nel racconto della vita di San Nicolò attraverso i dipinti del grande maestro Beato Angelico in mostra temporanea presso il Museo “Palazzo delle Paure” di Lecco.
Questi percorsi didattici immersivi nel mondo dell’arte sono molto importanti per i piccoli in quanto sviluppano le capacità dei bambini in maniera armoniosa. Lo sguardo diretto sull‘Opera d’arte e le attività laboratoriali potenziano le capacità espressive, favorendo l’apprendimento logico-matematico, linguistico e rafforzano la consapevolezza di sé, liberando infine le potenzialità creative.
Grande energia, allegria, spontaneità sono emerse nelle attività grafiche, dove i bambini hanno avuto la possibilità di poter esprimere liberamente quanto avevano interiorizzato dalla narrazione e dall’osservazione diretta dei dipinti.
Un grazie speciale è rivolto agli enti che hanno organizzato e dato la possibilità di partecipazione gratuita a tutti i bambini delle scuole.