Ieri, 21 novembre 2022, è stata una giornata speciale alla scuola dell’infanzia “Caleotto”.
Nella GIORNATA DELL’ALBERO, i bambini e le loro maestre hanno deciso di svolgere l’ INAUGURAZIONE ufficiale DEL NUOVO CORTILE della scuola, oggetto di riqualifica durante l’Estate 2022.
Alla grande FESTA era presente una rappresentanza del Comune di Lecco, con niente meno che il Sindaco Mauro Gattinoni in persona e l’assessore agli interventi pubblici Maria Sacchi.
Le insegnanti e i bambini sono stati lieti di ospitare Don Alberto, parroco della Comunità pastorale “Madonna alla Rovinata” e rappresentante della struttura scolastica, di proprietà della Curia.
È da sottolineare con affetto da parte di tutti anche la presenza di una rappresentanza di Scuolamica che in dono ha lasciato alla scuola un albero di cui prendersi cura.
Per ultimi, ma non come importanza, sono da ringraziare per la partecipazione anche Alberto, coordinatore dei lavori di ristrutturazione del plesso e l’architetto Barbara.
Ma i bambini, vi chiederete??
I bambini hanno allestito l’ingresso al cortile costruendo, divisi in gruppi di età, tre alberi tridimensionali e realizzando individualmente degli alberi con tecniche diverse da appendere a mo’ di ghirlande e festoni.
Inoltre, per ringraziare chi ha lavorato per mettere il cortile in sicurezza e per omaggiare natura e alberi in questa giornata dedicata, i bambini hanno cantato la nota “ci vuole un fiore” e “la canzoncina del semino”.
È stato un bel momento, ricco di significato e di cura, proprio in linea con quanto i bambini hanno imparato da settembre ad oggi..
Prendersi cura oggi, fin da piccoli, delle persone, delle cose, della natura e della sicurezza rende tutti degli ottimi grandi del domani!
A presto!!