Home Belledo “Il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola”

“Il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola”

 

Venerdì 20 maggio le classi quinte della scuola primaria di Belledo hanno aderito ad un evento importante, sia per le dimensioni che per la sua essenza: la Giornata della Mondialità.

La festa è stata organizzata dall’ COE – Associazione Centro Orientamento Educativo, in collaborazione con il Comune di Lecco, in occasione della Giornata Mondiale della diversità culturale.

L’incontro con le altre scuole è avvenuto all’interno dello stadio di Lecco che, con la sua maestosità, è stata la cornice ideale per racchiudere l’energia di tutti i presenti, circa 2000 ragazzi.

La mattinata è stata animata con letture sul tema della pace, canti e danze da tutto il mondo.

Il momento più emozionante e’ stata la consegna della cittadinanza civile a dei ragazzi presenti, tra cui il nostro allievo Roberto. La sua emozione era palpabile, ma lo era ancora di più lacommozione delle sue insegnanti e dei suoi compagni di scuola, che lo hanno accompagnato con cori e battiti di mani.

Perché è questo il significato vero della mondialità… siamo tutti fratelli, siamo tutti cittadini dello stesso mondo…e i bambini hanno molto da insegnarci, perché a scuola imparano a convivere e ad amarsi a prescindere dalle loro origini e culture, per un mondo migliore, unito e in pace dovremmo imparare molto dai nostri ragazzi…perché, come riportava la scritta di uno dei loro striscioni, il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version