Apre oggi l’esposizione “Lecco in acquarello” che, dal 21 maggio al 12 giugno, nella cornice del cortile del palazzo comunale di via Sassi, ospita i disegni dei bambini e delle bambine delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Lecco 3.
L’iniziativa, promossa dal Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco in collaborazione con Assocultura Lecco e collegata al progetto “Leggermente”, ha offerto ai bambini e alle bambine delle scuole primarie l’opportunità di sperimentare le molteplici possibilità creative offerte dalla pittura con i colori ad acquarello. L’allestimento negli spazi del palazzo comunale è stato realizzato in collaborazione con il professor Mario Carzaniga e gli allievi del Liceo Artistico “Medardo Rosso” di Lecco.
Il lavoro, sviluppato in modo interdisciplinare nella seconda parte dell’anno scolastico in tutti i plessi delle scuole primarie, ha preso avvio dalla lettura del libro “La voce di Carta” di Lodovica Cima, per proseguire con la realizzazione di splendide illustrazioni ispirate al libro. La città di Lecco, teatro delle vicende narrate dalla penna della scrittrice, si affaccia negli elaborati dei piccoli artisti: un ponte, il lago, il profilo delle montagne… la bellezza del nostro territorio fa da cornice a una storia d’altri tempi e tuttavia sempre attuale, in cui i desideri e la tenacia della giovane protagonista la portano a diventare ciò che desidera essere.
Siete tutti invitati a visitare la mostra: il cortile del palazzo comunale è accessibile da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 18,00, e il sabato dalle 8,00 alle 12,00.