Nella scuola di Acquate non ci sono libri!
FALSO! 🙂
Nella scuola di Acquate abbiamo tantissimi libri in una biblioteca super aggiornata. Ogni anno si acquistano libri di lettura, scientifici, di metodo, di arte…. certo, ogni bambino non ha il proprio libro. Sembra un po’ strano eppure studiare e imparare cose nuove diventa ogni volta una scoperta in prima persona.
Come poter imparare un nuovo argomento, soprattutto per le discipline di studio? ANDIAMO INSIEME A SCOPRIRLO…
- Per prima cosa si va alla ricerca del materiale che serve, libri, mappe, immagini.. e insieme si cerca con ordine nella nostra biblioteca.
- In classe si sfogliano i libri, si segnano le pagine che interessano di piĂą e si condividono le informazioni con i compagni.
- Il lavoro di cooperative learning è alla base di questo metodo perché proprio dalla collaborazione e dal lavoro di ricerca in piccoli gruppi è possibile confrontarsi e imparare nuove cose.
- Il momento finale di rielaborazione è condiviso con l’insegnante che unirĂ le ricerche dei diversi gruppi. Si scriveranno le informazioni piĂą importanti, ma la cosa piĂą bella è trovare le curiositĂ , piccoli aneddoti che li, proprio in quel libro nascosto da altri, racconta una storia che non conoscevamo.
Â
 Â